mercoledì 29 aprile 2009

Aiutaci a costruire La Bolla...

A volte accade che quello che a prima vista ci appare come uno scherzo, una burla, una finzione nasconda una sua verità, un preciso scopo che per attirare o colpire le persone deve prima prendere la forma della provocazione.
E così è stato per La Bolla, il fantomatico teatro della città di Bollate, che esiste nelle nostre menti ed è nato grazie a furbi ritocchi fotografici. Per far sì che la questione “perchè non facciamo un teatro a Bollate?” arrivasse alla gente abbiamo pensato che raccontare una storia futuribile fosse il sistema più diretto e nello stesso tempo più confusionale.
Nel nostro caso la confusione si è rivelata un componente importante: confondere serve a stimolare la curiosità, porsi dei dubbi, riflettere...
Alcune persone che hanno visto la mostra fotografica “Dal nulla alla Bolla e...oltre” esposta nelle sale della biblioteca comunale, sono uscite a cercare i ponteggi per capire dove fosse la nuova struttura che avevano visto nelle immagini.
Ecco che uno degli scopi che si nascondevano sotto la finzione ha funzionato: far cercare e desiderare quello che non c’è ma che ci potrebbe essere.

Finita la provocazione bisogna iniziare a realizzare ciò che la curiosità ha smosso: la voglia di teatro. Il nostro scopo principale rimane quello di far nascere uno spazio sicuramente più sobrio di quello immaginato e che dia visibilità a quelle forme artistiche che oggi trovano grosse difficoltà nell’emergere. Teatro classico, alternativo, corsi teatrali, musica, avvenimenti culturali e spettacoli di arte varia potranno esibirsi in un unico spazio ben identificato e, possibilmente, ubicato nel centro di Bollate.

La nostra Bolla da leggera e volatile si deve trasformare in qualcosa di reale, stabile e solida. Per darle peso occorre uno sforzo di tutti quelli che credono a questo progetto: la nostra associazione, l’amministrazione comunale, i cittadini di Bollate, gli artisti e tutti quelli che vivono di teatro e sogni.

Il 10 gennaio 2009 alcuni artisti amici si sono esibiti gratuitamente per festeggiare il finale della mostra “Dal nulla alla Bolla e...oltre” ed è stato proiettato un video dove venivano mostrati alcuni cittadini intervistati a proposito del teatro che non c’è.
Il successo che ha avuto la serata si pone come punto di partenza per proporre, nello stesso spazio, una rassegna di teatro/cabaret con artisti noti a livello locale e nazionale.
La riuscita positiva di questa rassegna significherebbe aumentare il peso de La Bolla, un peso che potrebbe iniziare a sbilanciare gli equilibri che finora non hanno permesso la creazione di un nuovo spazio teatro.

Tu puoi contribuire ad aumentare il peso de La Bolla e diventare parte importante del nostro progetto. Come?
SOSTIENI LA BOLLA
Iscriviti e diventa socio sostenitore dell’Associazione Culturale L’Orablu inviando una mail a info@orablu.com scrivendo nell'oggetto "Sostengo La Bolla!".
Ti invieremo le modalità per iscriverti e se accetterai avrai in regalo il DVD con il video della serata “Gran Varietà” avvenuta il 10 gennaio 2009. Sognare è ancora possibile...

Nessun commento:

Posta un commento